Cerca eventi

Bateras Beat: la scuola di batteria più grande della Sardegna

Fondata nel 1992 in Brasile dal batterista Dino Verdade è in Sardegna dal 2010 e di recente ha aperto una sede anche a Sassari

13/11/2016 10:35:00
Alberto Campus
Reporter Gold
43 Eventi pubblicati 1 Notizie pubblicate
Di seguito una breve intervista al direttore della sede di Sassari Fabrizio Murgia.

Raccontaci brevemente la storia della scuola.

Bateras Beat è la più grande scuola dell'America Latina con oltre 30 sedi dislocate in varie parti del mondo, fondata dal batterista Dino Verdade nel 1992.

Dal 2010 Bateras Beat è anche in Sardegna grazie alla collaborazione tra il fondatore e Raphael Saini, il direttore a livello nazionale.Nel 2011 ho iniziato a collaborare coi ragazzi della scuola per l'organizzazione di seminari ed eventi a Sassari, collaborazione che mi ha permesso poi di entrare nel team degli insegnanti nel 2014 e successivamente nel 2015 di aprire una sede del Bateras Beat a Sassari.

Avete l'onore di essere la più grande scuola di batteria in Sardegna.

Siamo la scuola di batteria più grande della Sardegna avendo complessivamente 182 alunni in totale quest'anno, nella sede di Sassari abbiamo ospitato più di 60 alunni solo nel 2016 e recentemente abbiamo inoltre attivato i corsi di chitarra e di pianoforte/tastiera.

Abbiamo notato che siete molto attivi dal punto di vista degli eventi, che siano clinic e masterclass di batteristi di fama mondiale o saggi dei vostri allievi.

Ci occupiamo della formazione dei nostri alunni sotto ogni punto di vista, portandoli spesso ad esibirsi per condividere ciò che hanno imparato e sopratutto per divertirsi anche al di fuori delle nostre strutture.

Per quanto riguarda gli eventi quali masterclass e clinic abbiamo la possibilità di invitare periodicamente batteristi di fama mondiale,tra i quali Thomas Lang, Virgil Donati, John Macaluso, George Kollias, Steve Smith giusto per citarne alcuni.

Cosa fate per invogliare le persone, piccoli e grandi, ad imparare a suonare uno strumento?

Abbiamo eliminato ogni forma di preconcetto, chiunque abbia voglia di suonare è il benvenuto! I nostri valori sono quelli di insegnare musica con serietà e dedizione, aiutando la crescita musicale degli alunni e contribuite al progresso personale dei nostri alunni grazie alla musica creando un ambiente che arricchisca chiunque venga in contatto con noi.

In altre parole una comunità musicale nella quale venga promossa la crescita di ogni singolo individuo.

Dietro un grande progetto come quello del Bateras Beat ci sono prima di tutto le persone. Chi sono i protagonisti oltre a te?

Innanzitutto il nostro direttore Raphael Saini e la nostra coordinatrice Elena Secci, gli insegnanti Efisio Pregio e Alex Picciau, rispettivamente delle sedi di Decimoputzu e di Cagliari, senza dimenticarci ovviamente di tutto lo staff del Bateras Beat di Sassari ovvero Matteo Pipia, Gavino Salaris, SiloèPala e Gianfranco Foddai.

Recentemente avete attivato oltre ai corsi di batteria anche altri corsi per bambini e adulti. Di quali altri strumenti si tratta?

Abbiamo attivato già dallo scorso anno il corso di chitarra con due insegnanti Gavino Salaris e Siloè Pala, quest’anno abbiamo attivato il corso di Pianoforte/Tastiera e una novità assoluta a Sassari: il corso di programmazione Elettronica dei suoni tenuto da Gianfranco Foddai, ilcui obbiettivo è insegnare a programmare e controllare i suoni con interfaccia midi e utilizzare software come Cubase, Protools e Logic.

Quali sono i progetti futuri della scuola.

L’idea è di quella di creare una comunità musicale che sia capace di interagire con l’ambiente circostante, avremo nuovi ospiti importanti e ci vedrete presto suonare in giro per la nostra città. Vogliamo creare un movimento e dare un’alternativa sana e divertente, il nostro obbiettivo è migliorare l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo: sappiamo che la musica non è una competizione e rispetteremo sempre le divergenze di opinioni.

Ringrazio tutto lo Staff di Sassarieventi24 per la disponibilità e per averci dedicato questo spazio all’interno del giornale online.

Per tutte le info riguardanti la Bateras Beat Sassari è possibile visitare i seguenti link:

Sito web

Pagina Facebook

Per ulteriori informazioni è possibile recarsi presso la sede della scuola in Via Marsiglia 61b.